fbpx
side-area-logo

Capannelle

Situata nel cuore delle colline di Gaiole in Chianti in Toscana, l’Azienda Agricola Capannelle è dal 1975 una delle più interessanti realtà del mercato vinicolo in Italia.

Situata nel cuore delle colline di Gaiole in Chianti in Toscana, l’Azienda Agricola Capannelle è dal 1975 una delle più interessanti realtà del mercato vinicolo in Italia.

L’Azienda produce circa 80.000 bottiglie per quattro tipologie di vini la cui qualità è costantemente supervisionata da Simone Monciatti, enologo di Capannelle dal 1984.

La gamma dei vini di Capannelle comprende due IGT: il Solare, nato dall’unione di Sangiovese e Malvasia Nera, due vitigni locali, che rappresenta l’espressione più raffinata del legame con il territorio e il celebre 50&50 realizzato dal 1988 con Sangiovese di Capannelle e Merlot dell’azienda vinicola Avignonesi di Montepulciano.
Questa joint-venture che, nel 2018 ha festeggiato i 30 anni, rimane ad oggi la più lunga collaborazione tra due aziende vinicole italiane attualmente sul mercato.
Capannelle produce anche un Chianti Classico Riserva e un Chianti Classico Gran Selezione, fedeli alla tradizione e prodotto solo con uve Sangiovese, come il nostro Rosato e uno Chardonnay in purezza.
Completano la selezione dei prodotti di Capannelle, un pregiato Olio Extravergine d’oliva ed una Grappa di Chianti Classico.

Alcune bottiglie sono considerate dei veri e propri must tra gli appassionati, in particolare le Magnum di Solare con etichetta Oro o Argento, prodotte solo su richiesta e personalizzate secondo le necessità del cliente. Fiore all’occhiello della cantina, il Caveau, realizzato in acciaio e dotato di moderni sistemi di controllo di temperatura e umidità, è a disposizione dei clienti più esigenti che qui possono conservare le bottiglie più preziose. I 30 privilegiati ospiti di questo tecnologico forziere costituiscono inoltre l’esclusivo Club del Caveau con eventi e incontri ad hoc.

Presso il casale, una villa del ‘600 arredata nello stile tipico della campagna toscana, è possibile partecipare su prenotazione a degustazioni di vino e olio in abbinamento a piatti preparati dalla nostra chef Giuliana, oltre a visite guidate della cantina, cuore dell’azienda, e alle passeggiate nei vigneti.

A Capannelle, territorio e tecnologia si uniscono per creare una collezione di prodotti unici, distribuiti in 35 paesi del mondo. Il 60% della vendite è destinata ai mercati esteri, il 30% dei vini viene venduto in Italia e il restante 10% è acquistato da privati.

Gaiole in Chianti si trova a 70 km da Firenze e a 35 km da Siena. Gli aeroporti più vicini sono l’Amerigo Vespucci di Firenze e il Galileo Galilei di Pisa, a 170 km.

CAPANNELLE IN NUMERI

Lo staff di Capannelle
Direttore tecnico: Enologo Simone Monciatti
Agronomo: Dott. Massimo Arnoldi
Direttore commerciale: Dott. Manuele Verdelli
Direttore amministrativo: Dott. Federico Oldano

Anno di nascita azienda 1975
Estensione totale 35 Ettari
Estensione vigneti 16 Ettari
Estensione oliveto 2 Ettari
Estensione boschivo 16 Ettari
Produzione totale annua ca. 80.000 bottiglie
Produzione Solare annua ca. 20.000 bottiglie
Produzione Chianti annua ca. 22.000 bottiglie
Produzione 50&50 annua ca. 25.000 bottiglie
Produzione Chardonnay annua ca. 12.000 bottiglie
Produzione Rosato annua ca. 5.000 bottiglie
Produzione olio annua 300 litri
Gamma vini 5
Club del Caveau circa 30 partner
Personale 15 dipendenti
Distribuzione circa 35 Paesi esteri

 

 

 

Capannelle s.r.l.
Loc. Capannelle 13
53013 Gaiole in Chianti (SI)
Tel +39 0577 74511
Fax + 39 0577 745133
E-mail: infocapannelle.com
Website: www.capannelle.com

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
Leave a reply